AL RIPARO DAI RUMORI

STEPS AHEAD


Steps Ahead

La prima versione di Pools (Don Grolnik), fu registrata  dagli  Steps Ahead nel 1983, l'allora formazione era costituita da "all stars" del "nuovo jazz": Mike Mainieri al vibrafono, Michael Breker al sax tenore, Eddy Gomez al basso, Eliane Elias (cognata di Breker) al piano e Peter Erskine alla batteria . Tutti venivano da collaborazioni ed esperienze importanti e quindi maturi, tanto da incidere in maniera decisiva all'affermazione della fusion, e molto nei modi, mi  hanno ricordato il Modern Jazz Quartet.
Suonarono una musica moderna ma solenne e pur confermando nello spirito di gruppo la loro capacità di stare sul palco, trassero dalla singola vena solistica il meglio per le loro performance.
Il brano in questione, Pools, ritengo sia la più importante espressione della fusion music e ancora di più  la versione  in studio, è un esempio di sviluppo del tema e della improvvisazione. Il consiglio di un grande musicista recita queste parole: "un pezzo andrebbe ascoltato seguendo uno strumento alla volta" (J.Coltrane).



(Pools, versione in studio )




Steps Ahead In Copenhagen's Carlsberg Glyptotek in 1983

01. Islands - Mike Mainieri.
02. Pools - Don Grolnick.
03. Skyward Bound - Mike Mainieri.
04. Northern Cross - Peter Erskine.
05. Loxodrome - Eddie Gomez.
06. Sarah's Touch - Mike Mainieri.
07. Duo - Mike Mainieri.
08. Both Sides Of The Coin - Michael Brecker.

Michael Brecker (Tenor sax)
Mike Mainieri (Vibes)
Eliane Elias (Piano)
Eddie Gomez (Bass)
Peter Erskine (Drums)

Commenti

Post popolari in questo blog

ASSOCIATION ADVANCED CREATIVE MUSICIANS

IL NOSTRO RICORDO DI DAVIDE SANTORSOLA