LA MUSICA DEL SECOLO
MILES DAVIS QUINTET - LIVE IN STOCKHOLM
1963
1963
Il secondo grande quintetto di Miles Davis, mi ha sempre trasmesso una sensazione di potenza, vitalità e innovazione. E' arcinoto, che Davis fosse un grande nell'arruolare gli elementi giusti ma qui compì un autentico capolavoro. Il periodo a cavallo tra la fine degli anni cinquanta e la metà dei '60 imponeva al trombettista di Alton una svolta radicale per sua stessa esigenza e dopo un periodo in cui meditò il ritiro, trovò nuovi stimoli in una straordinaria sezione ritmica con Herbie Hancock al piano, Ron Carter al basso e un fiammante Toni Williams alla batteria. Proprio quest'ultimo, per ammissione dei componenti del quintetto, li spinse a osare verso una maggiore libertà espressiva. Il repertorio anche con il nuovo gruppo non cambiò, venne però interpretato secondo i modi del nuovo corso, che prima di giungere alla definitiva formazione con Wayne Shorter, vide comparire George Coleman e Sam Rivers.
The second great Miles Davis quintet, I was always sent a feeling of power, vitality and innovation. It 'very well known, that Davis was a great nell'arruolare the right elements but here he made a masterpiece. The period between the late fifties and the mid-60s required the trumpeter of Alton a radical departure for his own needs and after a period in which he pondered retiring, she found new challenges in an extraordinary rhythm section of Herbie Hancock piano, Ron Carter on bass, and a flaming Toni Williams on drums. The latter, for admission of members of the quintet, led them to dare to greater freedom of expression. The repertoire also with the new group did not change, however, was interpreted according to the ways of the new course, that before reaching the final formation with Wayne Shorter, he saw George Coleman and Sam Rivers appear.

Commenti
Posta un commento