SABOR LATINO
Grandi pianisti, jazz, musica cubana, la mia curiosità di individuare le influenze mutue, scaturita anche dall’esigenza di impostare e migliorare i miei modestissimi assoli da pianista del Tumbaito Latin Combo. Questa ricerchina mi ha fatto notare la grande comunità di linguaggio tra Jesùs “Chucho” Valdès, figlio del grandissimo pianista Bebo Valdès, e l’eterno McCoy Tyner. In particolare, sentendo l’introduzione di “Tumbao” dal CD “Live!”
e il piano solo di McCoy Tyner da “Giant steps” del CD “Live in Warsaw”,
si vede come il discorso scale pentatoniche, uso delle progressioni per quarte e molto altro del pianismo inventato da Tyner, Hancock, Corea negli anni ‘60 sia stato “digerito” da Valdès, arricchendo in modo splendido il “tiro” latino, già potente di suo. In più “Tumbao” dimostra come sia possibile lasciar la audience senza fiato anche con un combo latino senza... fiati! Infatti il brano è in quartetto. Insomma, da McCoy Tyner a Chucho... e invece da Chucho a McCoy che succede? Bè, potrei suggerire “Afro Blue” (CD “McCoy Tyner & The Latin All Stars”)
si nota come il McCoy Tyner interpreti l’ostinato cuban da un versante nettamente jazz mentre accompagna i solisti e nel il suo assolo.
Conclusione: bello il meticciato!
Un abbraccio e auguri a tutti di buon 2015 y "¡Que viva el Sabor Latino!"
F. Bignami
Commenti
Posta un commento