IMPETUOSO E FANTASTICO - Al Jarreau -
AL JARREAU
di Giuseppe Caramuta
Milwaukee, Wisconsin, 12 Marzo 1940 - Los Angeles 12 febbraio 2017
Storia comune a tanti musicisti di colore, madre pianista e debutto in chiesa, ma col suo impeto a 16 anni già canta nei locali di Milwaukee e dove incontra il jazz nella persona di Les Czimber. Entra al Ripon College, studia psicologia, e poi va all'università dello Iowa senza abbandonare il canto. Dopo il servizio militare approda a San Francisco dove diventa consigliere psicologico alla California Division of Rehabilitation.
Il suo girovagare di cantante non ancora sulla cresta dell'onda, si ferma quando decide di scrivere da se le sue canzoni e così nascono Look All The Gates e Sweet Potato Pie che non lasceranno più il suo repertorio.
Il "volo" verso il successo è datato 1977 successivamente alla sua turnèe in Europa dove registra dal vivo Look To The Raimbow (splendido) e viene eletto da Down Beat miglior cantante.
Frequenta abitualmente le hit-parade ma il suo canto è il jazz prima di essere una celebrità del music-business. Il suo futuro sarà il pop ma il suo approccio al canto non cede sempre al facile. La sua voce neutra, si esprime mirabilmente nell'arte dello scat e delle percussioni vocali. Predilige la poliritmia derivata dalla tradizione africana e una maniera personalissima di eseguire simultaneamente ritmi in 6/8 e 4/4 .
Riportano le cronache che è stato l'unico cantante ad aver vinto Grammy Award in tre diverse categorie jazz, pop e r&b.

Commenti
Posta un commento